Micoterapia

Micoterapia

Micoterapia, potenzialità infinite per il benessere

In questi ultimi anni si sente parlare spesso di micoterapia. Si tratta di una disciplina olistica che risale a diversi millenni fa, ed è  arrivata a noi tramite la medicina orientale che da sempre si è avvalsa dell’utilizzo dei funghi medicinali per modulare il sistema immunitario e aiutare l’organismo a mantenere e migliorare la propria salute. É risaputo che le famiglie reali cinesi sono sempre state molto longeve e pare che questa longevità sia attribuita proprio all’utilizzo di alcuni funghi medicinali.

Sono convinto che gli integratori alimentari naturali a base di funghi medicinali abbiano delle caratteristiche che si adattano incredibilmente allo stile di vita contemporaneo. Uno dei funghi medicinali più conosciuti ed utilizzati è il Reishi (Ganoderma Lucidum), rimedio estremamente efficace per rinforzare le difese immunitarie e per riequilibrare gli stati d’ansia e di stress, spesso causati dai ritmi frenetici della vita moderna.

Il Reishi infatti riduce il livello di cortisolo, l’ormone prodotto dal surrene quando siamo sotto stress. Un ormone che se prodotto in eccesso può aumentare la glicemia, ridurre la gittata cardiaca e indebolire le difese immunitarie e dar vita ad altri problemi.

Tutti i funghi medicinali sono ricchi di principi attivi preziosi per il nostro organismo, in particolare i Betaglucani, polisaccaridi presenti in alcuni alimenti (come funghi, crusca, avena alghe..), stanno suscitando l’interesse del mondo accademico e scientifico per le loro proprietà curative. I Betaglucani sono degli immunomodulanti ed agiscono sul sistema immunitario modulandolo, qualora ci fosse la necessità. Esistono diverse varietà di funghi medicinali e ognuno di essi ha la capacità di sostenere l’organismo in diverse condizioni avverse.

Ecco una panoramica generale: Il Reshi si occupa di riequilibrare l’asse dello stress; L’ Hericium riequilibra il tessuto nervoso; Il Maitake riequilibra il metabolismo; ABM agisce sul sistema immunitario; Lo Shiitake si dedica a rimettere in ordine l’intestino; Il Cordyceps agisce come tonico adattogeno.

Se vuoi approfondire contattami

Competenze

, ,

Postato il

luglio 30, 2017