Integratori alimentari

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari e i nutraceutici sono uno strumento di grande utilità per preservare il benessere individuale, perché a volte attraverso l’alimentazione non riusciamo a ricevere alcuni nutrienti che sono indispensabili per mantenere alcune funzioni dell’organismo.
Si tende, a volte, a sottovalutare l’importanza dell’utilizzo di sostanze naturali per il ripristino del benessere psicofisico. Ovviamente è necessario conoscere a fondo le migliaia di sostanze che la natura offre e soprattutto è indispensabile sapere quando e in che modo utilizzarle.
Fra gli integratori alimentari naturali vi sono i funghi medicinali, il cui utilizzo risale all’antica medicina tradizionale cinese. I funghi medicinali appartengono alla branchia della micoterapia, ed hanno un ruolo fondamentale sulla modulazione del sistema immunitario. Ne esistono di diversi tipi e possono aiutare  in alcune problematiche estremamente diffuse: possono dare un grande aiuto e sostegno per superare momenti di stress intenso, ad esempio, o astenia, ma agiscono come supporto anche in altre problematiche.

É bene però ricordare che il naturopata non tratta i sintomi, bensì cerca di comprendere le cause di squilibri psicofisici e/o energetici.

Gli integratori alimentari che consiglio nelle mie consulenze, qualora necessari, sono a base di acqua oppure sotto forma di estratti secchi, perché in alcuni casi risultano essere maggiormente efficaci. Questi integratori alimentari hanno vari appellativi in base alla loro composizione ecco alcuni esempi: fitoterapici, vitamine, oligoelementi, aminoacidi. Su queste tipologie è possibile trovare moltissima letteratura e anche molte informazioni in rete più o meno interessanti.

Anche i minerali fanno parte degli integratori alimentari naturali: essi hanno un ruolo chiave per attivare moltissime funzioni dell’organismo e per preservarne gli equilibri di varia origine.
Infine rientrano in questa categoria i fiori di Bach, 39 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo che possono aiutare a sostenere in alcuni particolari momenti.